logo F.A.V. di Amorelli Vincenzo & C. s.a.s.

Catene/ calze da neve

Catene a bordo

Con l’arrivo dell’inverno, gli automobilisti devono rispettare alcune fondamentali norme di sicurezza per  garantire a se stessi e agli altri la guida in totale sicurezza.
Allo scoccare del 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 di aprile dell’anno successivo, vige il periodo di obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo quando si transita su determinate tipologie di strade. Gli automobilisti meno scrupolosi sono comunque tutelati; è previsto, infatti, un margine di tolleranza di trenta giorni da quando scatta l’obbligo delle catene da neve.
Dal 15 novembre al 15 aprile scatta quindi l’obbligo di adeguare la propria auto ai cambiamenti del meteo e del clima con la presenza a bordo di catene da neve o pneumatici invernali

Obbligo delle catene da neve: le sanzioni
Fate molta attenzione a rispettare l’obbligo di catene da neve: le sanzioni, nell'eventualità in cui non vi si adempia, sono decisamente elevate. Se si viene fermati dalle Forze dell’Ordine in un centro abitato dove vige tale obbligo, la sanzione varia dai 41 ai 168 Euro, mentre chi viola l’obbligo di catene da neve a bordo circolando fuori dai centri abitati può incorrere in una sanzione da un minimo di 84 Euro sino ad un massimo di 335 Euro.